Cittadinanza a scuola. Studio di caso: una ricerca tra e con i protagonisti della scuola

Tiziana Zappatore

Resumen


Il presente lavoro di ricerca intende indagare il ruolo della scuola nel promuovere i valori della cittadinanza e della partecipazione. Una scuola intesa come comunità di apprendimento, luogo nel quale si concretizza l’istanza di partecipazione e l’esercizio attivo dei diritti e dei doveri, un «laboratorio della democrazia» per dirla con Dewey. Scopo della presente ricerca è fornire evidenza empirica di una specifica comunità fatta di studenti, insegnanti e dirigenti, senza trascurare le famiglie parte integrante di un processo di costruzione e promozione di democrazia. Un’analisi degli effetti delle variabili preeesistenti sulla partecipazione civica degli studenti, ma anche delle variabili di contesto potenzialmente incidenti sui comportamenti degli studenti in età preadolescenziale. Un’indagine, quindi, sui contenuti formativi e sulle modalità in cui la comunità si genera e si evolve, ma anche una riflessione sulle criticità della scuola e del suo ruolo come luogo istituzionale, così come prevede la Costituzione, del pluralismo e del confronto, luogo privilegiato per la formazione dei cittadini, per la costruzione di comunità solidali, del rispetto reciproco dell’attenzione al bene comune. 

Cómo referenciar este artículo

Zappatore, T. (2016). Cittadinanza a scuola. Studio di caso: una ricerca tra e con i protagonisti della scuola. Foro de Educación, 14(20), 231-252. doi: http://dx.doi.org/10.14516/fde.2016.014.020.012

 

Palabras clave


educazione alla cittadinanza; partecipazione; democrazia; pratiche educative; equità

Texto completo:

PDF (Italiano)

Referencias


Arenton, A., & Messina, L. (1990). Concettualizzazione e istruzione. Bologna: Il Mulino.

Baldoni, A., & Baruzzi, W. (2008). La partecipazione dei bambini e degli adolescenti alla vita della comunità. In Baldoni, A., & Baruzzi, W. (a cura di), Imparare la democrazia. I consigli dei ragazzi nella provincia di Bologna e l’esperienza di Casalecchio di Reno. Roma: Carocci.

Bauman, Z. (2001). Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone. Roma-Bari: Laterza.

Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina.

Bertolini, P. (2003). Introduzione al Convegno. In Erbetta, A. (A cura di), Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno «Educazione e politica» Encyclopaideia Bologna 7-8-9 Novembre 2002. Bologna: Clueb.

Bobbio, N. (1984). Il futuro della democrazia. Torino: Einaudi.

Bocchi, G., & Ceruti, M. (1985) (A cura di). La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.

Bocchi, G., & Ceruti, M. (2004). Educazione e globalizzazione. Milano: Raffaello Cortina.

Bronfenbrenner, U. (1979). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino.

Bruner, J. S. (1967). Verso una teoria dell’istruzione. Roma: Armando.

Callari Galli, M., Cambi, F., & Ceruti, M. (2003). Formare alla complessità. Prospettive dell’educazione nelle società globali. Roma: Carocci.

Cambi, F., Cives, G., & Fornaca, R. (1991). Complessità, pedagogia critica, educazione democratica. Firenze: La Nuova Italia.

Caritas italiana-Fondazione Zancan, E. (2010). In caduta libera. Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Bologna: Il Mulino.

Chionna, A. (2001). Pedagogia della responsabilità. Educazione e contesti sociali. Brescia: La Scuola.

Crudo, M. (2006). Uno, nessuno, 100.000 (ir)responsabili. Itinerari didattici di Educazione alla cittadinanza. Bologna: EMI.

Dahl, R. (2006). Sulla democrazia. Roma-Bari: Laterza.

Donati, P. (1997). Il problema dell’etica civile il caso Italia. Introduzione a Koslowski, P., De Kerckhove, D., & Alexander, J. C., L’etica civile alla fine del XX secolo. Milano: Mondadori.

Elia, G. (2006) (a cura di). Le forme dell’educazione. Bari: Laterza.

Elia, G. (2011) (a cura di). Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone. Bari: Progedit.

Elia, G. (2011). Pedagogia e politica. Convergenze e divergenze disciplinari nella prospettiva di un’educazione alla politica. In Carrera, L. (A cura di), Fare o non fare politica. Soggetti, modi e luoghi. Bari: Guerini Scientifica.

Ferrero Camoletto, R., & Loera, B. (2006). Giovani e politica: esperienze di socializzazione e forme di partecipazione. In Garelli, F., Palmonari, A., & Sciolla, L. (A cura di), La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani (pp. 178-181). Bologna: Il Mulino.

Fondazione Giovanni Agnelli (2011). Rapporto sulla scuola in Italia 2011. Roma-Bari: Laterza.

Gardner, H. (1995). L’educazione delle intelligenze multiple. Milano: Anabasi.

Garelli, F., Palmonari, A., & Sciolla, L. (2006). La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna: il Mulino.

Invalsi. (2011). La terza indagine IEA sull’educazione Civica e alla cittadinanza, Rapporto Nazionale. Napoli: Tecnodid.

Istat. (2009). La povertà in Italia. 15/07/2010 in ; Rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale, a cura CIES (Commissione Indagine sull’Esclusione Sociale) anno 2010. Disponibile in: .

Istat. (2010). Rapporto la povertà in Italia 2009. 15/07/2010, disponibile in www.istat.it.

Lipman, M. (2005). Educare al pensiero. Milano: Vita e Pensiero.

Morin, E. (1994), Terra-patria, Milano: Raffaello Cortina.

Pasquino, G. (A cura di). (2007). Strumenti della democrazia. Bologna: il Mulino.

Salatin, A. (2011). Prefazione. In Colozzi, I. (a cura di), Scuola e capitale sociale. Un’indagine nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trento. Trento: Erickson.

Santelli Beccegato, L. (2009). Educare non è una cosa semplice. Considerazioni e proposte neo-personalistiche. Brescia: La Scuola.

Santelli Beccegato, L. (2003). Quali significati e ragioni in un tempo di multi e interculturalità. In Erbetta, A. (a cura di), Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno Encyclopaideia. Bologna 7-8-9 Novembre 2002. Bologna: Clueb.

Schulz, W., Fraillon, J., Ainley, J., Kerr, D., & Losito, B. (2010). ICCS 2009 International Report: Civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 countries. Amsterdam: The Netherlands, IEA.

Scurati, C. (2008). Un’educazione di qualità per la società della conoscenza. In Malizia G., Tonini M., & Valente, V. (a cura di), Educazione e cittadinanza. Verso un modello culturale ed educativo. Milano: Franco Angeli.

Tarozzi, M. (A cura di). (2005). Educazione alla cittadinanza. Comunità e diritti. Milano: Guerini.

Tarozzi, M. (2005). Cittadinanza interculturale. Esperienza educativa come agire politico. Milano: La Nuova Italia.

Zappatore, T. (2012). Costruire la democrazia a scuola un’indagine tra (con) i protagonisti della scuola. (Tesi inedita di dottorato).

Zappatore, T. (2011). La scuola tra sfide, utopie e realtà: Fra mente e cuore…le relazioni che aiutano a crescere. In Elia, G. (A cura di), Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone (pp. 378-388). Bari: Progetti.




DOI: https://doi.org/10.14516/fde.2016.014.020.012

Enlaces refback

  • No hay ningún enlace refback.




e-ISSN: 1698-7802

DOI prefix: 10.14516/fde

URL: www.forodeeducacion.com

FahrenHouse: Salamanca, España 

Licencia de Creative Commons
Este obra está bajo una licencia de Creative Commons Reconocimiento-NoComercial 3.0 España.