Educazione alla cittadinanza: significati, linee di ricerca, finalità e pratiche didattiche

Rossana Sicurello

Resumen


La globalizzazione economica, politica e comunicativa rappresenta uno dei problemi principali della realtà storica attuale che mette in crisi le identità sociali fondate sull’appartenenza a comunità locali e ben definite. Alle trasformazioni di ordine sociale, culturale ed economico legate alla globalizzazione corrisponde una complessità e multidimensionalità del concetto stesso di cittadinanza. Oggi con il termine cittadinanza non si fa più riferimento esclusivamente alla partecipazione alla vita pubblica e all’appartenenza a uno Stato-Nazione; si vengono delineando, infatti, nuovi significati che riguardano le sfere culturali ed etiche. Occorre, dunque, riflettere al fine di circoscrivere dal punto di vista pedagogico quegli elementi di esperienza educativa che possono essere compresi all’interno dell’educazione alla cittadinanza nel contesto scolastico ed extrascolastico.

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Sicurello, R. (2016). Educazione alla cittadinanza: significati, linee di ricerca, finalità e pratiche didatticheForo de Educación, 14(20), 71-103. doi: http://dx.doi.org/10.14516/fde.2016.014.020.006

 

Palabras clave


globalizzazione; intercultura; educazione; cittadinanza

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DOI: https://doi.org/10.14516/fde.2016.014.020.006

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