Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia

Nicolò Valenzano

Resumen


In Italia l’espressione «Cittadinanza e Costituzione», con la quale si denomina l’educazione alla cittadinanza, fa riferimento ad una pluralità di livelli. In questo articolo, in primo luogo, si sosterrà la tesi della necessità dell’educazione alla cittadinanza, evidenziando il nesso costitutivo tra democrazia e cittadino educato e sottolineandone l’urgenza in questo specifico contesto storico-sociale. In secondo luogo, si illustrerà il dilemma dell’educazione alla cittadinanza: la paradossale circolarità per cui per educare buoni cittadini attivi e democratici occorre già avere dei cittadini simili. Paradosso che ben si ricollega a quello della democrazia, secondo il quale affinché vi sia democrazia occorrono cittadini democratici. Nella seconda parte del lavoro si cercherà di scalfire il dilemma, attenuando contemporaneamente più di una premessa. Nello specifico, ciò sarà fatto proponendo di ricollegare l’educazione alla cittadinanza all’insegnamento della filosofia intesa come pratica sociale. La proposta si articolerà su tre livelli: la philosophy for children nel primo cliclo di istruzione, il ruolo della filosofia e delle scienze umane nella secondaria di secondo grado e la philosophy for community tra i docenti. 


Palabras clave


Educazione alla cittadinanza; educazione civica; filosofia come pratica sociale; philosophy for children; philosophy for community

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DOI: https://doi.org/10.14516/fde.2016.014.021.013

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